Salta al contenuto principale
Diesel griffe brand
Post
26 Aprile 2023

Potenza della vocazione e forza della memoria d’impresa

L’Heritage Diesel celebra 45 anni

Nel 2023 si celebrano i 45 anni di Diesel, un marchio iconico del Made in Italy e fucina inesauribile di heritage d’impresa

Come si manifesta la vocazione? Nel canto a squarciagola della bambina che davanti allo specchio storpia tutte le parole? Nel bambino che ancora malfermo sulle gambe inforca una biciclettina e parte senza guardarsi indietro?

In questa storia la vocazione è duplice e si rivela in due momenti e modi distinti. C’è la vocazione per gli affari che appare precocissima, quando un bambino di 10 anni nato nella campagna padana tra le province di Padova e Vicenza si improvvisa allevatore di conigli che vende accompagnando il padre nei fori boari della provincia veneta.  Poco dopo  si manifesta quella creativa, quando a 15 anni, con i soldini guadagnati grazie ai piccoli affari, compra 3 metri di denim americano e si confeziona il suo primo paio di jeans. E’ il 1970 e i suoi compagni di scuola impazziscono. Li vogliono anche loro, uguali. E sono disposti a pagare. Allora il piccolo Renzo Rosso, che alla mattina va a scuola e alla sera cuce pantaloni in denim, avvia in nuce la sua avventura imprenditoriale.

La vocazione, soprattutto quando è autentica, all’inizio è ballerina e ama nascondersi. Lo fa per pudore, ma anche per mettersi alla prova. Succede, allora, che Renzo a 18 anni Renzo si iscrive all’Università, vuole diventare dottore e rendere orgogliosi mamma e papà. 

Nessuno può sfuggire al proprio destino, nemmeno Renzo Rosso. Nel 1976, a circa metà del suo percorso accademico riceve un’offerta di lavoro che gli permetterà di conoscere il suo mentore, l’imprenditore dell’abbigliamento Adriano Goldschmied col quale, nonostante un inizio burrascoso, fonderà nel 1978 Diesel. La vocazione è un dono che però da solo non basta, affinché si realizzi compiutamente servono ambizione, determinazione e disciplina, qualità che Renzo possiede in abbondanza. Così nel 1985 liquida Goldschmied e acquisisce il 100% di Diesel con la visione di renderlo il marchio di jeans più importante del mondo.

L’idea geniale che porta Diesel a distinguersi dai competitor sarà la tecnica del stone washed, che dona ai jeans un aspetto vissuto, romantico e personale, che spingerà la casa veneta a conquistare il mercato internazionale. 

Nel 2002, per sostenere la crescita internazionale del gruppo viene fondata la holding OTB (Only The Brave) nella quale oltre a Diesel confluiscono anche tutti i marchi che nel frattempo Renzo ha acquistato: da Maison Margiela a Marni, da Jil Sander ad Amiri.

Oggi OTB fattura 1,7 miliardi di Euro e impiega oltre 6000 dipendenti che valorizzano un fashion heritage simbolo del Made in Italy, impareggiabile.

Renzo Rosso e Diesel, ancora dopo 45 anni, confermano che individuare e seguire senza compromessi e  incertezze la propria vocazione è garanzia di successful living.

#madeinheritage #diesel #otb #madeinitaly #heritagemarketing