Salta al contenuto principale
Sansoni editore logo
Post
13 Ottobre 2023

Un grande marchio della editoria

Sansoni Editore 1873 - 2023: 150 anni di passione per la cultura italiana

Nel mondo frenetico dell'editoria, pochi brand possono vantare una storia ricca e duratura come quella di Sansoni Editore. Nel 2023, il marchio festeggia il suo 150º anniversario, un traguardo eccezionale che testimonia la dedizione, la passione e l'impegno di generazioni di editori e scrittori al servizio della cultura italiana.

La storia di Sansoni inizia nel 1873 quando l’imprenditore fiorentino Giulio Cesare Sansoni fondò la casa editrice con l'obiettivo di diffondere la cultura italiana attraverso la pubblicazione di opere letterarie, scientifiche e didattiche. Negli anni successivi, Sansoni contribuì in modo significativo alla promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo, diventando una casa editrice di riferimento per gli studiosi, gli insegnanti e gli amanti della cultura nostrana.

Sansoni è noto per aver pubblicato opere di alcuni dei più grandi autori della letteratura italiana, tra cui Dante Alighieri, Giovanni Boccaccio, Petrarca e Alessandro Manzoni. Grazie al lavoro di traduzione e curatela, le opere di questi autori sono state rese accessibili a un pubblico internazionale, contribuendo così a diffondere la bellezza e la ricchezza della civiltà italiana nel mondo.

A Sansoni sono collegate le vicende di alcuni dei nomi più significativi della cultura italiana. Il più noto è quello di Giovanni Gentile, che nel 1932 acquisì la casa editrice fiorentina per ampliarne gli interessi editoriali e comprendere la storia e la filosofia.

Dopo le tragedie del periodo bellico la casa editrice conobbe un nuovo periodo florido grazie alla e sue pubblicazioni didattiche, comprese le celebri serie di dizionari e grammatiche, hanno aiutato generazioni di studenti a imparare e perfezionare la lingua italiana.

Nel 1976 Sansoni venne ceduta a Rizzoli, per poi diventare uno dei marchi del gruppo editoriale Mondadori specializzato nella pubblicazione di saggistica e manualistica universitaria nel campo umanistico e scientifico.

Un capitolo a parte va dedicato a Archivio Storico di Sansoni che, in seguito all’alluvione che colpì la città di Firenze nel 1966, è ospitato presso l’Archivio di Stato del capoluogo toscano, che da allora si occupa della sua conservazione e valorizzazione.

Con l'evoluzione della tecnologia digitale, Sansoni ha dimostrato la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato editoriale. Ha sviluppato una vasta gamma di risorse online, compresi eBook, piattaforme di apprendimento online e strumenti digitali per la didattica.

I 150 anni di storia di Sansoni sono una testimonianza della sua dedizione alla qualità e alla cultura italiana. Un caso di eccellenza del Made In Italy e della sua essenza. Il seme autentico su cui scommettere per altri 150 di futuro.


Vedi post originale