Salta al contenuto principale
La storia d’impresa è la storia del Paese
Progetti
11 Mag 2023

La storia d’impresa è la storia del Paese

I progetti Story per la valorizzazione dell’Heritage aziendale nazionale

Michele Marchesin | Enthusiastic Business Developer

Senza tema di smentita, si può affermare che l’Heritage delle imprese che hanno fatto la storia dell’Italia rappresenta uno straordinario asset nazionale che non può essere disperso, se non accettando una considerevole perdita di patrimonio, in primis, culturale. 

Non è un caso se i marchi più celebrati del Made In Italy riconoscano che parte del loro successo dipende anche dalla capacità di attingere dal proprio passato imprenditoriale, considerando l’Heritage come asset aziendale. Si pensi, ad esempio, alle documentazioni riguardanti i brevetti, i progetti di design o le collezioni di moda contenute negli archivi storici. 

La storia del nostro Paese è costellata di imprenditori visionari e sognatori che hanno plasmato il nostro modo di vivere e di lavorare. Basti pensare al ruolo che aziende come Piaggio, Fiat e Pirelli hanno avuto nell’esplosione del boom economico  degli anni ‘60 e sull’influsso che hanno esercitato sulla vita degli italiani. 

La maggioranza delle realtà del tessuto industriale e produttivo nazionale sono depositarie di storie importanti che, tuttavia,  risultano spesso inesplorate, talvolta nascoste negli archivi, nei musei d’impresa o nelle collezioni private oppure affidate soltanto ai ricordi dei protagonisti. 

Il progetto Story di Made In Heritage si pone l’obiettivo di realizzare un modello imprenditoriale di gestione dell’Heritage basato sulla digitalizzazione dell’archivio storico e concepito per far emergere la continuità nel tempo dei valori aziendali, posti come assicurazioni di affidabilità e qualità di marchi e prodotti: un’ipoteca a garanzia del futuro.

Il progetto Story è specificamente rivolto a quelle aziende consapevoli di possedere da un lato una tradizione imprenditoriale originale e di successo, dall’altro un radicamento autentico e identitario con il proprio territorio di riferimento, che desiderano valorizzare attraverso le più innovative tecnologie digitali, per ottenere benefici economici e comunicazionali. 

Il futuro delle imprese, infatti, è digitale. La presenza su Internet con contenuti strutturati è strategica e la consapevolezza dell’importanza della realtà virtuale rappresenta un vantaggio competitivo per allargare la rete delle relazioni e condividere i propri valori sia internamente sia esternamente all’azienda.

Intraprendere un progetto Story significa procedere alla riorganizzazione dell’archivio storico d’impresa, quel luogo (simbolico e/o reale) contenente documenti originali, prototipi, prodotti finiti, materiali promozionali e di comunicazione, disegni, fotografie per arrivare alle testimonianze orali.

Il punto cardine di una tale operazione è la digitalizzazione del processo che rende praticabile in tempi rapidi la trasposizione nel mondo virtuale di tutti i materiali utili alla ricostruzione del passato dell’azienda. Tutto ciò permette di realizzare strumenti volti alla valorizzazione dell’impresa, che vanno dal museo aziendale, fisico e virtuale, ai contenuti specifici per la comunicazione (anche destinati ai social media), dagli archivi per lo sviluppo di nuovi prodotti agli strumenti per la formazione interna.

In conclusione, i progetti Story targati Made in Heritage sono appositamente ideati per le aziende che intendono valorizzare il proprio Heritage con l’obiettivo di promuovere la propria identità sui mercati, rafforzare il senso di appartenenza degli stakeholder e restituire, rendendoli fruibili alla propria comunità di riferimento, in un’ottica di responsabilità sociale d'impresa, i propri archivi storici, degli autentici beni collettivi.