Salta al contenuto principale
Manifesto
Editoriale
28 Mar 2022

MANIFESTO

L’Heritage delle aziende è un valore per il Made In Italy

Benvenuti su MIH_News, la newsletter trimestrale di Made in Heritage, il marchio commerciale nato su iniziativa di una rete di imprese italiane che da molti anni e con diverse specializzazioni si occupano, in ambito nazionale e internazionale, della valorizzazione e digitalizzazione dei patrimoni storici aziendali.

Al centro del nostro mondo c’è il concetto di Heritage, una parola inglese che comprende molteplici significati: eredità, lascito, tradizione, retaggio, patrimonio. Questo termine rimanda alla più generale idea di cultura in senso antropologico, ovvero (come riporta una delle definizioni della Treccani) “a quel complesso di manifestazioni della vita materiale, sociale e spirituale che definisce l’identità di un popolo, di un gruppo etnico e (aggiungiamo noi) di un’azienda, in relazione alle varie fasi di un processo evolutivo o ai diversi periodi storici o alle condizioni ambientali”.

Nel mondo d’oggi è opinione diffusa che tutto ciò che NON si trova in rete di fatto NON esiste. Questa considerazione trova conferma nei nostri comportamenti quotidiani, nell’uso che facciamo di strumenti come i computer e gli smartphone, ma soprattutto nell’osservazione di come le nuove generazioni si approcciano alla conoscenza e alla formazione. Ai giorni nostri tutto passa e in futuro sempre più passerà (ci piaccia o no) dalla rete; non esserci significa condannarsi a sparire dall’orizzonte degli eventi ed essere inghiottiti nel buco nero dell’oblio. Questo è il senso profondo della rivoluzione del Metaverso dove, ad esempio, operano strumenti come gli NFT, nuova frontiera nella valorizzazione digitale del patrimonio materiale. 

Made In Heritage nasce per rispondere alle sfide che nascono all’interno di questo contesto, mettendo in campo il know how di un consorzio di aziende specializzate in tutti gli aspetti che riguardano la digitalizzazione degli archivi storici, considerando l’intero processo che dall'acquisizione dei materiali fisici arriva alla loro pubblicazione online, passando dalla formazione del personale, dalle tecnologie per la scansione e il trattamento dei dati, dalla progettazione di specifiche piattaforme software, per approdare alla produzione di contenuti multimediali specifici, allo sviluppo della ricerca universitaria e alla diffusione dei suoi esiti. 
In questo modo, l'enorme mole di conoscenze storicamente determinata e sedimentata su supporto materiale e analogico si trasferisce in dimensione virtuale su piattaforma digitale, diventando pienamente accessibile in tutte quelle forme che la rete già oggi propone e che in futuro diventeranno le modalità dominanti (per non dire esclusive) della condivisione e trasmissione del sapere. Perché all’interno di Made in Heritage è profonda convinzione che la valorizzazione della tradizione sia un autentico motore di innovazione.

MIH_News si struttura in sei rubriche fisse: Editoriale, Progetti, Tecnologie, Anniversari, Meet our People ed Eventi e nasce con l’obiettivo di tenere costantemente aggiornati i propri lettori sui vari aspetti che contraddistinguono il settore della valorizzazione digitale del patrimonio culturale delle imprese: dai progetti di digitalizzazione che nascono nell’alveo delle imprese, ai nuovi ritrovati della tecnologia di scansione dei documenti analogici; dallo sviluppo di algoritmi innovativi per il data processing alle implementazioni del web semantico; dalla costruzione di archivi aziendali incentrati su LOD (Linked Open Data) all’applicazione degli strumenti del metaverso (Blockchain, NTF e Crypto Art) agli archivi digitali; dalle celebrazioni degli anniversari di imprese ricche di storia, alla introduzione delle persone che si dedicano professionalmente alla valorizzazione dell'heritage per lo sviluppo aziendale; dalle notizie sui principali sviluppi del settore alla presentazione di eventi di formazione nel campo delle digital humanities e dell'heritage marketing.

Nella speranza di stimolare la curiosità dei nostri interlocutori e catturare l’attenzione di un numero sempre maggiore di followers, auguriamo a tutti una buona lettura. 

La redazione di MIH_News

News correlate

28 Mar 2022
Anniversari
28 Mar 2022
Meet our People