Linked Open Data. Strumenti per la digitalizzazione
Regesta.exe introduce il Web Semantico e Linked Open Data per il progetto del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano
Lunedì 14 febbraio 2021 si è tenuto il webinar organizzato dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano in collaborazione con Regione Lombardia e ICCD.
ll workshop, dedicato ai professionisti del settore museale, ha presentato i risultati della prima fase del progetto “Collezioni online” e l’esperienza di pubblicazione dei LOD (Linked Open Data) per la digitalizzazione del patrimonio.
I LOD offrono la possibilità a tutti di accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo ai dati sugli oggetti presenti nelle collezioni dei musei e degli archivi, di utilizzarli in maniera libera e di collegarli ad altre informazioni dello stesso tipo. Un enorme potenziale per maturare nuove conoscenze, stimolare la creatività e la nascita di servizi e prodotti innovativi, non soltanto in ambito culturale.
Tra i relatori ricordiamo la partecipazione di Fabiana Guernaccini, Data Architect di Regesta.exe, partner del progetto Made In Heritage, che ha presentato una relazione dal titolo I Linked Open Data per la valorizzazione del patrimonio culturale.