Salta al contenuto principale
heritage grappa poli
Post
16 Giugno 2023

125 anni di eccellenza, tradizione e innovazione

Heritage Grappa Poli

Le Distillerie Poli sono una delle più apprezzate e antiche distillerie italiane. Fondate nel 1898 da GioBatta Poli, visionario membro di una famiglia veneta dalle radici molto lontane nel tempo, festeggiano nel 2023 il 125º loro anniversario, un esempio straordinario di heritage d'impresa.

Quando GioBatta Poli aprì la sua piccola distilleria a Schiavon, nel cuore del Veneto, la grappa era un liquore considerato povero perché ricavato dalle vinacce, un materiale di scarto. Ma a GioBatta la grappa piaceva, soprattutto se frutto dei dettami della tradizione.

Forte di questa intuizione, avviò una produzione di qualità che presto riscosse un notevole successo. La sua mentalità è stata tramandata di generazione in generazione, garantendo negli anni la produzione di bevande alcoliche di altissimo livello. Ora, le Distillerie Poli sono gestite dai rappresentanti della quarta generazione, garanti e promotori dell' artigianalità e autenticità delle produzioni.

Il tratto distintivo della produzione di Poli Distillerie Srl consiste nella stretta osservanza della visione artigianale. Ogni fase del processo produttivo è curata con attenzione e precisione, dalla selezione delle vinacce alla distillazione e all'affinamento. L'uso di metodi tradizionali, unito a una ricerca costante dell'eccellenza, ha reso i distillati delle Distillerie Poli un punto di riferimento per gli appassionati di tutto il mondo.

La sensibilità alla tradizione è testimoniata anche dalla presenza, tra i principali asset aziendali, di un Museo d’Impresa: il Poli Museo della Grappa che a sua volta festeggia un importante anniversario, i 30 anni dalla fondazione, voluta da Jacopo Poli il 4 luglio del 1993. Una ricorrenza significativa, perché testimonia l’indissolubile legame che unisce tradizione e innovazione, pilastri dell’ heritage marketing. Le Distillerie Poli hanno sempre sposato l'innovazione, utilizzando tecnologie all'avanguardia per migliorare i processi produttivi e contraddistinguere la propria identità..

A tradizione e innovazione, principi cardine della cultura aziendale, si aggiunge oggi la sostenibilità, un valore fondamentale per ogni impresa. Infatti, le vinacce utilizzate per la produzione dei distillati vengono riutilizzate come fertilizzanti naturali, riducendo al minimo l'impatto ambientale.

L’Heritage delle Distillerie Poli è l’espressione di valori culturali comuni. Non a caso l'Azienda è protagonista di azioni di promozione del territorio e delle tradizioni locali, e contribuisce a preservare la cultura vitivinicola veneta.

In 125 anni, da piccola impresa familiare Poli Distillerie sono diventate un punto di riferimento internazionale per gli amanti delle grappe di alta qualità. La loro vicenda fornisce l’esempio di come la passione, la tradizione e l'innovazione possano coesistere per creare prodotti unici e di prestigio. L’ennesima storia italiana di successo.

 

Vedi post originale