Salta al contenuto principale
Seminario Made In Heritage e Fondazione Levi: La Biblioteca Gianni Milner e la digitalizzazione
Post
13 Giugno 2023

La prima giornata di studi La biblioteca Gianni Milner e la digitalizzazione.

Made In Heritage e Fondazione Ugo e Olga Levi insieme per la digitalizzazione dell’Heritage

Siamo felici di condividere il programma della prima delle due giornate di studio che si terranno il 19 e 20 giugno presso la prestigiosa Fondazione Ugo e Olga Levi. Questo evento è organizzato in collaborazione con Made In Heritage e mira a promuovere progetti di valorizzazione digitale del nostro patrimonio culturale.

L'iniziativa rappresenta solo una parte della più ampia collaborazione tra Fondazione Ugo e Olga Levi e Made In Heritage, che ha l'obiettivo di sottolineare l'importanza della digitalizzazione per la conservazione a lungo termine e le nuove prospettive offerte dall'intelligenza artificiale nel campo della valorizzazione culturale. Un'imperdibile opportunità unica per apprendere, condividere idee e creare nuove sinergie con professionisti e specialisti del settore.

Durante la prima giornata, avremo il privilegio di ascoltare esperti e professionisti del settore, che condivideranno le loro esperienze e le migliori pratiche nel campo della valorizzazione digitale del patrimonio culturale.

Un focus particolare sarà dedicato a presentare le iniziative di digitalizzazione intraprese per la valorizzazione digitale della Biblioteca Gianni Milner, una delle più importanti fonti per la ricerca musicale e musicologica italiana e alla presentazione del LeviDigiLab, l’innovativo laboratorio di digitalizzazione dell’Heritage della Fondazione Ugo e Olga Levi, creato con il contributo dell’impresa sociale Lyra Srl

Tra i relatori pronti a condividere le loro conoscenze e a raccontarci le più significative esperienze di digitalizzazione del patrimonio culturale in corso ricordiamo Maria Guercio, Paolo Da Col, Alice Martignon e Maria Maddalena Novati.

La prima giornata di studio, che prevede anche un originale momento musicale live, sarà conclusa da una tavola rotonda specialistica dedicata alla biblioteconomia musicale.

L’ingresso a entrambe le giornate è libero. Per saperne di più:

Programma 19 giugno: https://www.fondazionelevi.it/event/la-biblioteca-gianni-milner-e-la-digitalizzazione/

Programma 20 giugno: https://www.fondazionelevi.it/event/la-biblioteca-la-ricerca-il-lavoro-editoriale-dellultimo-quinquennio/

 

Vedi post originale