Salta al contenuto principale
scanner V-Scanner_LDL1
Post
21 Marzo 2023

V-Scanner_LDL1 by Made In Heritage per Fondazione Ugo e Olga Levi

Scanner per acquisizione digitale dei documenti d’archivio

Il tratto distintivo di Made In Heritage è di produrre tecnologie innovative, personalizzate e sostenibili (nel processo e nei costi) per le esigenze di valorizzazione dell’Heritage di partner e clienti.

Un aspetto fondamentale del progetto LeviDigiLab della Fondazione Ugo e Olga Levi riguarda l’adozione e lo sviluppo di strumenti e tecnologie di acquisizione digitale dei dati all’avanguardia. L’approccio Made In Heritage in questo ambito specifico si caratterizza per essere tecnicamente innovativo, operativamente personalizzato ed economicamente e gestionalmente sostenibile.

V-Scanner_LDL1, terzo esemplare della specie e primo della sua serie, è il risultato di un assiduo  lavoro di ricerca e perfezionamento, ad opera del team di progettazione di Made In Heritage, il quale è costantemente proiettato verso lo sviluppo di strumenti di acquisizione digitale dei materiali storici di biblioteche e archivi.

Il nome deriva dalla forma a V tipica del leggio per libri ed è in grado di digitalizzare le due pagine contemporaneamente, centrandole in automatico e assecondando lo spostamento verso destra del centro dovuto allo scorrere delle pagine. Il vetro garantisce la stabilità e la planarità della scansione. In questo modo l’operatore può agire agevolmente nel girare le pagine, verificare la corretta inquadratura in anteprima sullo schermo, impostare i parametri di scansione e fornire i metadati sui materiali da scansionare quali dimensioni, numero pagine, tipologia di rilegatura, doppia pagina.

Tecnicamente, V-Scanner-LDL1 è dotato di una coppia di fotocamere EOS RP a 26,2 Megapixel; questa soluzione tecnologica, customizzata sulle esigenze della Fondazione Ugo e Olga Levi, monta obiettivi Sigma 50mm / F1 4 ART ed è munito di un faro LED 6500 lux / 5600 con telecomando.

V-Scanner_LDL1 è, specificamente progettato per la scansione di volumi rilegati e garantisce 500 scatti all’ora. Il piano di ripresa flottante ed è oscurato alle fonti luminose esterne. Grazie alla spalla maggiorata, LDL1 è in grado di scansionare anche libri di grande formato, accogliendo volumi con dorsi fino a 7 cm di larghezza e piatti fino a 45 cm di altezza e 35 cm di larghezza.

V-Scanner_LDL1 by Made In Heritage: innovazione al servizio della tradizione.

Foto: ©Noemi La Pera per Fondazione Ugo e Olga Levi

Vedi post originale