Salta al contenuto principale
Asics Heritage
Post
12 Aprile 2024

Valori senza tempo e innovazione permanente

ASICS Heritage: 1949 - 2024

L'azienda giapponese di articoli sportivi ASICS, nata nel 1949 con il nome di Onitsuka Tiger, ha da sempre incarnato valori profondi che vanno ben oltre il semplice business. Fondata sul concetto di "Anima sana in corpore sano", ASICS ha tratto ispirazione da questa filosofia per creare uno dei marchi sportivi più influenti al mondo, che continua a prosperare anche ai giorni nostri.

Il fondatore di ASICS, Kihachiro Onitsuka, non era solo un imprenditore visionario, ma anche un uomo con una missione: quella di promuovere uno stile di vita attivo e sano attraverso lo sport. Veterano militare, Onitsuka intraprese la strada dell'industria calzaturiera con l'obiettivo di creare scarpe innovative per atleti di tutti i livelli, dai dilettanti ai professionisti.

La storia di Onitsuka è intrisa di determinazione e creatività. Dai suoi primi passi nel settore calzaturiero con la produzione di scarpe da basket alla creazione delle iconiche Onitsuka Tiger, le scarpe celebrate da Quentin Tarantino in Kill Bill, e che esprimono in sintesi la visione imprenditoriale che ha dato vita a un impero sportivo globale.

Nel 1977, una fusione con altre due aziende portò alla nascita ufficiale di ASICS. Il nuovo nome è ricavato dall’acronimo di una variazione del motto di Giovenalemens sana in corpore sano”, che ispirerà l’intera filosofia aziendale. Da allora, ASICS ha continuato a crescere e a evolversi, portando avanti l'eredità di Onitsuka e mantenendo saldo il suo impegno per promuovere uno stile di vita sano e attivo.

Negli anni successivi, ASICS ha introdotto numerose innovazioni nel settore degli articoli sportivi, tra cui la tecnologia GEL™ che ha rivoluzionato il mondo delle scarpe da corsa. Il passaggio al nuovo millennio non ha affievolito l'impegno di ASICS nei confronti del proprio Corporate Heritage. Vengono creati in continuazione prodotti innovativi indossati da atleti professionisti di fama mondiale, mantenendo viva la visione di Onitsuka e promuovendo uno stile di vita attivo e sano in tutto il mondo.

La morte di Kihachiro Onitsuka nel 2007 segna la fine di un'epoca, ma il suo spirito vive ancora in ogni prodotto e in ogni iniziativa di ASICS. In occasione del centesimo anniversario della sua nascita nel 2018, ASICS gli ha reso omaggio presentando una speciale collezione heritage denominata The KO100 Series ispirata al suo amore per la natura, il sole, lo sport e per la vita.

Guardando al futuro, ASICS si impegna a continuare a portare avanti l'eredità di Onitsuka, promuovendo uno stile di vita sano e attivo attraverso i suoi prodotti e le sue iniziative. Nella fervente convinzione della relazione essenziale tra attività fisica e benessere spirituale, tra tradizione e innovazione, celebrata anche nel ASISC Sport Museum di Kobe, ASICS si propone di contribuire a un mondo più sostenibile, muovendo anima e corpo.

 

Vedi post originale