Illuminare il futuro attraverso il graphic design
Il logo celebrativo dei 20 anni di mind@ware
Massimiliano Tognetti | Quindici Founder & Art Director
Nell'ambito di una lunga e proficua collaborazione Studio Quindici, partner di Made In Heritage, è stato incaricato di realizzare l’immagine grafica a celebrazione del ventesimo anniversario di mind@ware. Per farlo, abbiamo sentito la necessità di immergerci in un viaggio concettuale che ci ha guidato nella creazione di un logo speciale e significativo. Al centro di questo processo creativo è emerso il potente concetto della mano, un elemento intrinseco e simbolico nel logo di mind@ware fin dalle sue origini.
La mano, con la sua intrinseca umanità, rappresenta le persone dietro alle macchine, incarnando la connessione tra gli esperti informatici e coloro che non sono del settore, fungendo così da ponte di comprensione e collaborazione. Questo concetto è stato il fulcro della nostra riflessione mentre plasmavamo il nuovo design del logo.
Nel farlo, abbiamo seguito da vicino l'evoluzione del logo di mind@ware nel corso degli anni, testimoniando la sua trasformazione in un simbolo sempre più essenziale e moderno, pur mantenendo intatta la sua essenza unica. Con in testa questo specifico corporate heritage ci siamo posti l'arduo compito di dare nuova vita al simbolo della mano per celebrare il traguardo significativo rappresentato dai vent'anni di attività di mind@ware.
La sovrapposizione della mano a se stessa, che ha dato forma al numero "20", è stata una mossa creativa e audace . Questa rappresentazione visiva non solo simboleggia l'importante traguardo raggiunto dall'azienda, ma trasmette anche un senso di continuità con la propria storia e di innovazione rispetto alla propria visione. È un segno tangibile del nostro impegno a evolverci con il tempo, mantenendo al contempo salda la nostra identità e la nostra missione.
Questa nuova declinazione del logo, creata su misura per l’occasione, è molto più di una semplice immagine grafica. L’ambizione è maggiore. Da un lato riaccendere (relite) lo spirito (vision) dell’azienda, dall’altro rappresentare un faro a guida del team di mind@ware attraverso tutto il 2024 e oltre, ispirando continuità, innovazione e successo. È un simbolo di orgoglio per la nostra storia e di entusiasmo per il futuro che ci attende.
Quindici è grato per aver avuto l'opportunità di fare parte di questa celebrazione e di aver contribuito con il proprio lavoro all’esaltazione visuale dei valori e dell’identità di mind@ware. In questo spazio progettuale risiede la funzione profonda del nostro lavoro: usare creatività e competenza per trasformare concetti astratti in azioni concrete in immagini originali, coerenti, distintive e rappresentative dell’intima e autentica essenza di un’impresa.
Buon compleanno mind@ware